Reportage /

Italia

DIARIO DI VIAGGIO FAVIGNANA, ISOLE EGADI

di Fabrizio Paravisi - Ultimo aggiornamento: 2015-10-05

Introduzione

Favignana è la principale fra le isole dell'arcipelago delle Egadi, è posizionata poco lontano dalla costa occidentale della Sicilia, nei pressi della città di Trapani.
Lunga 9km e larga 4 ha una caratteristica forma di farfalla, divisa in due parti dal colle di Santa Caterina, cima piu alta dell'isola.
Circondata da acque calde e limpide che ricoprono fondali ricchi di fauna marina, è il luogo ideale per gli amanti del mare, in tutti i suoi aspetti.

Quando Andare

E' possibile visitare l'isola tutto l'anno, per la vita da spiaggia il periodo consigliato è maggio-ottobre, cercando di evitare il mese di agosto in cui c'è il boom turistico. Ho visitato l'isola in settembre, mi sono trovato bene sia per quanto riguarda le temperature che per l'affollamento, i prezzi poi sono inferiori rispetto ad agosto.

favignana

Piazza Matrice

Come Arrivare

Per raggiungere l'isola è necessario prendere un aliscafo o traghetto dal porto di Trapani.
Ci sono corse giornaliere ogni ora e la tratta costa circa 11 euro. E' possibile prenotare i biglietti online sui siti delle compagnie, oppure direttamente agli sportelli nei pressi del molo (sia a Trapani che Favignana).
Se arrivate in aereo a Trapani Birgi o Palermo, per raggiungere il porto di Trapani ci sono diversi servizi navetta oppure i taxi.
Da Birgi l'AST offre corse ogni ora e la fermata del bus è appena fuori dall'aeroporto, il costo della tratta è di circa 5 euro. Il costo del taxi è invece di 30EU, utile se siete in 4 persone o se avete fretta di prendere il volo.

LINK UTILI:

AST trasporti
Ustica Lines
Siremar

Come Spostarsi

Il modo migliore per spostarsi sull'isola sono gli scooter o le biciclette. Ci sono numerosi noleggiatori , il prezzo varia in base al mese di permanenza e anche da un negozio all'altro.
A settembre il costo del noleggio bicicletta era di 10 euro al giorno, 20 per lo scooter (125cc) che scende a 15 se affittate per almeno 3 giorni. Noleggiato tramite: SDB MOTORS.
Se avete pochi giorni a disposizione conviene optare per lo scooter, potete muovervi piu velocemente ed è utile per avere una panoramica di quello che l'isola ha da offrire, identificando le spiagge e i luoghi che vi piacciono di più.
Bisogna tener presente che con lo scooter è possibile muoversi in 2 sullo stesso mezzo, cosa che in bicicletta diventa un po impegnativo. per chi pedala!!
Sconsiglio di andarci in macchina, muoversi non è comodo e poi nelle spiagge principali non ci sono molti parcheggi.
E' inoltre possibile utilizzare il servizio di trasporti urbano, ci sono bus che collegano il centro paese con le varie spiagge quasi ogni ora.

  • Barche in fila al porto

  • Sistemazione delle reti

  • Arrivo dei pescatori

  • Si avvolgono le reti

Dove Dormire

Ci sono diverse tipologie di strutture, dall'albergo al campeggio. Io ho scelto l'appartamento, prenotato tramite HOME AWAY.
La cittadina non è molto grande e la si puo girare comodamente a piedi, quindi non preoccupatevi troppo della posizione , anche se fuori dal centro.

LINK UTILI:
Egadi Vacanze
Campeggio Favignana

Dove Mangiare

In centro ci sono diversi ristoranti, c'è solo l'imbarazzo della scelta, per la cena conviene però prenotare perchè sono sempre tutti pieni.
Avevo scelto l'appartamente perchè pensavo di cucinare a casa, risparmiando cosi un po di soldi. ma alla fine abbiamo scoperto la rosticceria "Scialae"! E' un localino a gestione famigliare situato in una viuzza appartata appena fuori dal centro storico (Via Archimede, 24). Vengono cucinati i classici piatti della cucina siciliana (e non solo), dai primi ai dolci, passando per le ottime polpette tonno e ricotta, arancini e panelle. I prezzi sono onesti e i piatti di ottima qualità, è possibile anche consumare sul posto, ci sono quattro piccoli tavolini.
QUI LA PAGINA FACEBOOK
Consiglio inoltre la gelateria ciuri-ciuri (che fa anche ottimi cannoli), il panificio in piazza Matrice e il panificio Costanza in via Roma per i prodotti da forno.

favignana

Il panificio Costanza

Le Spiagge

Il mare è accessibile dalla maggior parte delle coste, questo perchè la superficie dell'isola è pressochè piatta, a parte i due colli al centro. Ci sono numerose calette ed insenature in cui è possibile sostare e concedersi un bel bagno, acqua cristallina e fondali ricchi di flora e fauna.
Le spiagge di sabbia sono poche, la stragrande maggioranza sono composte da scogli, a volte piatti, su cui è possibile sdraiarsi. Sono quasi tutte libere e non attrezzate, di certo non adatte a chi cerca la comodità di piantare l'ombrellone e sdraiarsi sulla sabbia, qui le scarpette da scoglio sono obbligatorie.
Raggiungere le spiagge è semplice, basta seguire le numerose indicazioni lungo le strade.
Di seguito una breve descrizione delle principali:

Cala Azzurra

Si contende con Cala Rossa il titolo di spiaggia piu bella e famosa di Favignana. Acqua cristallina color azzurro chiaro, grazie al fondale sabbioso e basso per parecchi metri dalla riva. Solo una piccola porzione del litorale è di sabbia il resto sono scogli, resi comunque morbidi dalle foglie di posidonia che vi si sono depositate trasportate dal vento, creando dei veri e propri cuscini naturali. C'è un piccolo parcheggio , un bar con bevande, gelati e snack.

favignana
  • Cala Azzurra dall'alto

  • Il Faro nei pressi della Cala

  • L'acqua limpidissima

Cala Rossa

E' senza dubbio la spiaggia piu spettacolare da vedere, il suo passato utilizzo come cava di tufo ha generato la particolare conformazione a gradoni. L'acqua è di colore blu intenso, la riva è di soli scogli e scendere in acqua a volte puo risultare difficoltoso. Per questo motivo non è adatta a famiglie con bambini piccoli, ad anziani e a donne incinte.. C'è un piccolo chiosco che vende bibite e panini.

favignana
  • La bellissima Cala Rossa

  • I gradoni creati dalla ex cava

Cala Rotonda

Meno conosciuta e battuta delle precedenti, questa bella spiaggia di ciottoli e rocce è il paradiso per gli amanti dello snorkeling. Inserita in un contento naturalistico selvaggio e incontaminato, è caratterizzata dall'arco di Ulisse, una roccia modellata da mare e vento a forma appunto di arco. Adatta a tutti, non ci sono servizi nei pressi della spiaggia.

favignana

Cala Rotonda


Calamoni

Questo tratto di costa è un susseguirsi di piccole calette di sabbia e scogli piatti sui quali ci si puo comodamente sdraiare. E' vicino alla strada e nei pressi c'è un bar, adatta alle famiglie con bambini.

favignana

Calamoni


Lido Burrone

E' la spiaggia di sabbia piu spaziosa dell'isola ed è anche l'unica attrezzata. E' poco distante dal centro del paese ed è molto frequentata, soprattuto da famiglie con bambini che cercano la comodità dello stabilimento balneare.

Punta Faraglione

E' il punto piu a nord dell'isola, si raggiunge tramite un piccolo tratto di strada sterrata un po sconnessa. Poco frequentata e conosciuta, è il luogo ideale per chi cerca tranquillità, ci sono diverse calette di scogli dove fare bagni e praticare snorkeling.

Punta Sorrile

Si trova all'estremo ovest dell'isola sul quale è posizionato un faro, è il luogo ideale per chi si vuole godere il tramonto. C'è una piccola spiaggetta di sabbia e diverse cale di scogli, la zona è tranquilla e poco battuta.

Queste sono le principali, ma ce ne sono molte altre da scoprire!

La Tonnara Florio

Chi arriva a Favignana non puo mancare la visita all' ex stabilimento Florio. Questo maestoso complesso è stato costruito nella seconda metà del 1800 grazie alla famiglia Florio, che decise di investire nella lavorazione e conservazione del Tonno a Favignana. Con gli anni divenne una delle attività piu importanti della Sicilia, introducendo il rivoluzionario metodo della conservazione del tonno sott'olio.
Per i Favignanesi era fonte di sostentamento, in quanto la maggior parte degli abitanti dell'isola lavorava per lo stabilimento, ma non solo, consentiva il tramandarsi della tradizionale pesca del tonno: la mattanza. Questo antico metodo di pesca , consiste nel posizionare in mare una serie di reti fino a formare delle "camere", che possono raggiungere anche diversi km, all'interno delle quali i tonni rimanevano intrappolati.
Il lavoro dei tonnaroti consisteva nello spingere i tonni all'interno delle varie camere, fino alla cosidetta "camera della morte", dove sotto la guida del Rais, i pesci venivano arpionati e caricati manualmente sulle imbarcazioni. Lo stabilimento ha cessato l'attività negli anni 70 e l'ultima mattanza è avvenuta nel 2007, con essa finisce una tradizione, finisce un'attività che era l'identità stessa dell'isola.

  • Dettagli nelle stanze della tonnara

  • Dettagli nelle stanze della tonnara

  • Dettagli nelle stanze della tonnara

  • Dettagli nelle stanze della tonnara

  • L'esterno della Tonnara

  • Insegna nell'edificio

  • I vecchi remi riposano..

La struttura è stata acquisita negli anni 90 dalla regione Sicilia e nel 2010 si sono conclusi i lavori di ristrutturazione, che a mio avviso sono stati eseguiti in maniera esemplare. Ora è diventato uno splendido esempio di archeologia industriale.
Ho avuto il piacere di visitare il complesso sotto la guida di Francesca Beltrano, favignanese doc, che oltre ad essere simpaticissima riesce a raccontare la storia in maniera coinvolgente.
La visita guidata dura circa 1h20 minuti e successivamente è possibile rimanere all'interno della struttura per visitarla in autonomia.

  • Le grandi pentole usate per la cottura del tonno

  • Antichi Ritrovamenti

  • Le fornaci per la cottura

  • Le corde con cui veniva appesi i tonni

  • Vecchi remi riposano..

  • Le reti usate dai tonnaroti

  • Interno della tonnara

  • Le vecchie barche usate per la mattanza

  • ILe vecchie barche usate per la mattanza


favignana

Gioacchino Cataldo, l'ultimo Rais della tonnara.


Forte di Santa Caterina

Il Forte di Santa Caterina si erge sulla sommità del monte omonimo, cima piu altà dell'isola, da cui si gode di una vista unica dell'isola e del mare circostante.
Si può raggiungere tramite la strada asfaltata che parte dal paese (in auto, scooter,biciclette e a piedi) fino a circa metà percorso, poi è necessario continuare a piedi percorrendo il sentiero a gradoni (circa 35minuti).
Purtroppo la struttura è fatiscente e c'è quindi pericolo di crolli o caduta massi. L'accesso al forte è comunque possibile, fino alla sua terrazza piu alta da cui si gode una vista spettacolare, vi consiglio di farci una visita al tramonto.

  • Vista sul porto di Favignana dal Castello di Santa Caterina al tramonto

  • Porto di Favignana e tonnara

  • La torre in cima al forte

  • Levanzo sullo sfondo..

  • Fiori al tramonto

  • Vista dalla cima del forte

  • Levanzo attraverso una feritoia

Hai aggiornamenti od informazioni aggiuntive?

Se hai degli aggiornamenti riguardo servizi,costi, o altre informazioni che potrebbero essere utili, mandami una MAIL!
Scrivimi anche se hai bisogno di qualche consiglio, o solo per salutarmi!

Interessato anche a Marettimo?

Leggi anche questo Diario di Viaggio CLICCA QUI