Introduzione
Quando viaggio con compagnie lowcost come Ryanair, scelgo quasi sempre di utilizzare il solo bagaglio a mano, per risparmiare il più possibile. Oltre al bagaglio con i vestiti è possibile portare una piccola borsa, che per un'appassionato di fotografia come me, è dedicata all'attrezzatura fotografica.
Oltre al corpo macchina mi porto un paio di obiettivi poco ingombranti, qualche memoria ed eventuali filtri. Dopo varie ricerche e test ho acquistato la borsa LowePro Passport Sling, l'ho trovata perfetta per le mie esigenze: comoda, resistente ed estremamente versatile. A mio avviso è la miglior borsa fotografica da viaggio.
Prezzo: 35€ su Amazon
Dove acquistare: Lowepro Passport Sling Beige
Dimensioni massime: 14,5 x 43,9 x 40,9 cm .
Essendo morbida puo essere compressa e rientrare nelle misure per viaggi lowcost.
Principali Pregi
Lowepro è arrivata alla 3a serie di questa borsa, ma le differenze fra una e l'altra sono minime. Nella versione Sling III è stata aggiunta una tasca porta tablet, ma a mio avviso è peggiorata l'imbottitura interna dove va riposta la reflex.
Ho acquistato la prima versione su Amazon ad un prezzo davvero ottimo: 35€, rispetto ai 50 della Sling 3. Se non avete bisogno della tasca porta tablet vi consiglio di fare la mia stessa scelta.
Comoda e robusta
Da anni aquisto lowepro perchè la qualità non si discute, ho zaini fotografici che uso molto spesso e sono ancora praticamente nuovi. Anche per questa borsa non si smentisce, i materiali utilizzati sono ottimi e la rendono estremamente robusta e comoda.
La tracolla è regolabile tramite il sistema di sgancio rapido, l'imbottitura antiscivolo puo essere spostata su tutta la lunghezza della cinghia, oppure puo essere tolta tramite l'apposito velcro.
L'ho indossata per camminate di diverse ore e posso dire che è piuttosto comoda, ovviamente non come uno zaino, ma è una valida alternativa.
Spaziosa
Uno dei principali pregi della Lowepro Sling è la capienza. Nel vano imbottito ci sta comodamente una Reflex Nikon D750 con 24-85mm montato e il 50mm, è comunque possibile aggiungere altro materiale al di fuori dell'imbottitura. A questo scopo consiglio di acquistare una cover imbottita per proteggere le lenti.
Ci sono numerose tasche esterne dove riporre oggetti, le ho usate per i documenti durante il checkin e per trasportare materiale di poco valore (restano aperte). Una delle tasche è studiata per farci stare una bottiglietta d'acqua da mezzo litro, l'ho testata ed è davvero comoda.
Le tasche interne si possono chiudere tramite velcro, utili per le memorie e altri piccoli oggetti che non volete smarrire.
Tramite l'apposita zip è possibile allargare la borsa di un ulteriore 30%, creando spazio per il giubbino, kway e anche per una bottiglia d'acqua da 1 litro.
Versatile
L'imbottitura interna puo essere tolta e compressa, nel caso si voglia riporre la borsa all'interno di un altro bagaglio. I due elementi possono quindi essere utilizzati separatamente, mi è capitato di sfruttare l'imbottitura per portare la reflex all'interno di uno zaino da montagna.
Sicura
Un pregio notevole è quello di non sembrare assolutamente una borsa fotografica, in viaggio è molto utile per non attirare l'attenzione di malintenzionati.
Difetti
I difetti che ho riscontrato non sono molti e non influiscono sul mio giudizio finale, li elenco:
- Le tasche esterne non si possono chiudere, non vanno usate per oggetti di valore
- Non è impermeabile, ricordate di portare un k-way o una cover antipioggia
- Forte odore di plastica da nuova, ma sparisce con l'uso
Conclusioni
Sono molto soddisfatto di questa borsa, è l'ideale per chi viaggia con poca attrezzatura fotografica e sui viaggi lowcost come 2° bagaglio a mano.
Oltre alla reflex e obiettivi riesco a farci stare parecchia roba: portafogli, paraluce, fazzoletti, occhiali da sole, kway.
Anche esteticamente non è male e ci sono diverse varianti colore, io invece del solito nero ho scelto quella beige, è bella e poco sporchevole.
Hai dei dubbi?
Se hai dei commenti,note,dubbi,consigli mandami una MAIL!